Descrivere il passato, comprendere il presente, prevedere il futuro. Questo è il compito della medicina

 

IPPOCRATE

Filosofia di Argo

Il Poliambulatorio Argo nasce nell’intento di creare uno spazio terapeutico che accomuni l’odontostomatologia alla medicina generale in cui il paziente è valutato nella sua interezza e globalità.

Medicina generale

In Argo Poliambulatorio vi è una visione medica internistica che superando i confini anatomo-topografici valuta le interrelazioni delle malattie del cavo orale con le malattie sistemiche.

Diagnosi e prevenzione

La Diagnosi e la prevenzione si avvalgono di una valutazione polispecialistica del paziente basata sulle più moderne tecnologie al fine di ottenere un unico referto diagnostico.

Cura incentrata sulla persona

Una conoscenza accurata della storia clinica della persona consente di individuarne la specifica individualità al di là della mera sommatoria delle patologie. Lo scopo è pertanto di prendersi cura della persona nella sua totalità.

Terapia Personalizzata

Il paziente usufruisce di una terapia “personalizzata” che possa essere efficace e in prospettiva migliorare nel tempo lo stato di salute generale.

Minimizzare gli effetti collaterali

In Argo è posta molta attenzione al raggiungimento della maggiore efficacia terapeutica attraverso metodiche che presentino la minore quantità di effetti collaterali possibili.

L’odontostomatologia secondo Argo

Il cavo orale e le sue patologie vengono affrontate secondo le più moderne tecniche di indagine diagnostica e al contempo secondo una attenta valutazione semeiologica, sistemica e integrata. Grande attenzione si pone sull’etiologia multifattoriale.

Valutazione sistemica

In Argo il paziente viene valutato attraverso specifici Screening diagnostici per una valutazione del quadro metabolico-infiammatorio. Particolare attenzione viene data all’analisi del microbiota orale ed intestinale e dei valori immunologici (sottopopolazioni linfocitarie complete).

Medicina orale

Argo offre una visione sistemica delle malattie del cavo orale correlando gli effetti sitemici e valutazione degli effetti delle patologie odontostomatologiche con le malattie cronico-degenerative.