La gnatologia è una branca della odontoiatria che si occupa dello studio dell’articolazione temporomandibolare (ATM), la quale è fortemente influenzata dall’occlusione dentale. In altre parole, la gnatologia si occupa di analizzare il corretto funzionamento della masticazione e quindi il modo in cui i denti superiori contattano con quelli inferiori quando si chiude la bocca.
L’obiettivo principale della gnatologia è quello di garantire una corretta occlusione dei denti, in modo da prevenire problemi come il bruxismo, denti abrasi, cefalea tensionale ed in generale tutti i disordini cranio-cervico-temporomandibolare (DCCM). Inoltre, la gnatologia può essere utile anche per la correzione di alcuni problemi estetici.
Per raggiungere questi risultati, la gnatologia si avvale di strumenti e tecniche diagnostiche innovative, come la registrazione occlusale mediante sistemi computerizzati (elettromiografia).
In conclusione, la gnatologia è una scienza che, grazie alle sue conoscenze e alle sue tecniche avanzate, può aiutare a garantire un sorriso perfetto e a prevenire molti problemi che possono compromettere la salute dei nostri denti e del nostro apparato stomatognatico. Se hai problemi di malocclusione, usura dei denti, cefalee o male al collo e schiena, rivolgiti ad uno dei nostri specialisti in gnatologia, per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.